Tektronix è un’azienda americana (una delle più antiche e high-tech dell’Oregon) che produce apparecchiature elettroniche e strumenti di misurazione per vari utilizzi. Nasce nel 1946 con la produzione di oscilloscopi, che sono tuttora il prodotto di punta e il più associato al brand, ma forse a noi addetti ai lavori era più nota per le innovative stampanti a cera, tecnologia che non riscosse molto successo.
Il primo febbraio, in occasione delle celebrazioni del settantesimo anniversario, è stato presentato il restyling del marchio (con relativa corporate identity) e una nuova strategia di marca.
È il cambiamento più importante degli ultimi 24 anni. L’ultima versione del marchio risale infatti al 1991/92 e oggi, pur cambiando decisamente, conserva un legame col passato, ovvero l’angolo, che prima seguiva l’asta della x mentre oggi è incorporato nella “K”, così da rendere il marchio ancora più compatto e comandando, con la sua inclinazione, le appendici di delle due “T”, rendendolo ancora più “logo”. Il carattere graziato, e se vogliamo un po’ datato, è stato sostituito da un bastone. Linee semplici e definite e i nuovi colori più freddi riflettono la promessa di performance del brand.
comunicazione
Brand naming. Quando l’intuito batte la ragione.
Il processo di costruzione dell’immagine di un brand è assai complesso e articolato. Richiede duro lavoro di marketing e comunicazione, anche per ciò che attiene la scelta del nome, un passaggio delicato che oltre a costituire Leggi tutto…
0 commenti