appunti

La frontiera del surreale.

Surreale agg. [comp. di sur- e reale2, sul modello del fr. surréel]. – Che supera, che oltrepassa la dimensione della realtà sensibile; che esprime o evoca il mondo dell’inconscio, della vita interiore, del sogno: atmosfera s.; un paesaggio s.; l’azione del film si svolge in un ambiente surreale. (fonte: treccani.it)

Leggi Tutto »
comunicazione

Hai aperto la parente? …Chiudila.

Evoluzione (o involuzione) della punteggiatura nell’era digitale. L’avvento di nuovi modi di comunicare legato ai nuovi media ha avuto conseguenze rilevanti, oltre che sui nostri comportamenti, anche su molti aspetti del linguaggio che normalmente utilizziamo, dalla sintassi al lessico, dando vita a pseudo linguaggi di comunicazione influenzati dai media stessi.

Leggi Tutto »
comunicazione

Horror vacui. La difficile arte di riempire una pagina.

horror vacui ‹òrror vàkui› (lat. «orrore del vuoto»). – Frase con la quale si espresse un concetto fondamentale della fisica aristotelica che, in polemica con la fisica democritea, asseriva l’inesistenza di spazi vuoti (la natura aborre dal vuoto); si ripete talvolta con allusione alla tendenza a eliminare ogni spazio vuoto

Leggi Tutto »
advertising

La pubblicità italiana parcheggia i divi di Hollywood?

Se non viene utilizzato un testimonial d’eccezione, una campagna pubblicitaria funziona ugualmente? La risposta sembrerebbe essere no, soprattutto alla luce della tendenza in voga da qualche anno, ma che ha radici lontane, di utilizzare un personaggio famoso, molto famoso o addirittura del calibro di un divo (o ex) di Hollywood.

Leggi Tutto »