advertising

Attualità di un classico: «Voi scambiate la tecnica per creatività». Quando Bill Bernbach si dimise da Grey Adv.

William “Bill” Bernbach (New York, 13 agosto 1911 – 2 ottobre 1982), è uno di quei pubblicitari che non bisognerebbe mai dimenticare. Copywriter, leader carismatico con ego smisurato ma estremamente equilibrato, fu tra i promotori della cosiddetta “seconda rivoluzione creativa”, che si ebbe nella pubblicità americana degli anni cinquanta e

Leggi Tutto »
appunti

IL BRIEF. Croce e delizia di creativi e clienti.

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Non esiste vento favorevole per il marinaio che no sa dove andare». Seneca È assai difficile riuscire a soddisfare le esigenze di comunicazione di un cliente andando per tentativi, senza avere un punto di riferimento, anche alla luce del fatto che oggi i clienti chiedono ai creativi sempre più

Leggi Tutto »
appunti

Adv Uliveto. Il razzismo è negli occhi di chi guarda.

Si dice che un’immagine valga più di mille parole. È vero. Ma, ahimè, è anche vero che non è detto che le migliaia di parole siano quelle giuste o quelle che si vogliono far passare nel messaggio visivo. È contemporaneamente un difetto e un pregio delle immagini quello di prestarsi

Leggi Tutto »
advertising

Nuovo spot Buondì Motta. Il risveglio dei morti di sonno.

Da domenica 23 settembre è on air il nuovo spot del Buondì Motta (15 e 30 secondi) firmato da Saatchi&Saatchi. Come per i precedenti a tema asteroide, anche questa volta la strategia è andare in antitesi alle altre merendine che mostrano improbabili risvegli in cui siamo tutti felici, pimpanti e carichi di entusiasmo

Leggi Tutto »
Articles

Questione di carattere: il Myriad.

[vc_row][vc_column][vc_column_text disable_pattern=”true” align=”left” margin_bottom=”7″] Quando nei primi anni Novanta i designer Robert Slimbach e Carol Twombly (con la collaborazione di Fred Brady e Christopher Slye) dovevano realizzare un nuovo flagship font sans-serif di Adobe, il loro obiettivo era di creare qualcosa di chiaro e pulito che non presentasse velleità stilistiche di uno

Leggi Tutto »
Articles

Questione di carattere: il Futura.

  I caratteri razionalisti progettati alla scuola del Bauhaus nascono da criteri di semplicità e forte impatto visivo. Regole che verranno poi seguite nei successivi studi per l’elaborazione di nuovi alfabeti lineari. Progettato tra il 1924 e il 1926 per la fonderia Bauer di Francoforte, e presentato alla Triennale di Milano del

Leggi Tutto »
Articles

Questione di carattere: Open Sans.

Nello sterminato panorama dei caratteri tipografici, che ormai vengono prodotti al ritmo con cui Mc Donald’s sforna cheeseburger, uno che si è ritagliato uno spazio significativo a dispetto di caratteri parenti ma più datati (tipo il Frutiger) è l’Open Sans. Progettato nel 2010 da Steve Matteson e commissionato da Google,

Leggi Tutto »