L’agenzia di packaging internazionale Design Bridge, con sede a Londra, Amsterdam, Singapore e New York, ha recentemente creato una nuova immagine della celebre arpa che da oltre 150 anni (dei 250 di storia) costituisce l’elemento iconico del marchio della Birra Guinness. La stessa arpa che rappresenta il simbolo dello stato d’Irlanda, solo orientata in senso opposto. In realtà il progetto è stato fatto “a otto mani”. Per realizzare il nuovo marchio l’agenzia si è rivolta ai produttori di arpe Niebisch&Tree, per conoscere a fondo le caratteristiche dello strumento e riprodurle nel disegno, e ha contattato l’illustratore Gerry Barney, che già nel 1968 aveva disegnato la precedente versione dell’arpa.
Alla bravura di Barney si è poi unita la maestria dello stampatore New North Press che ha lavorato alla realizzazione del marchio avvalendosi di particolari tecniche di stampa e utilizzando carte e inchiostri speciali.
Secondo l’agenzia il nuovo design è frutto di un accurato processo di studio del marchio Guinness e dell’arpa in sé. In particolare Graham Shearsby ha sottolineato come il lavoro a stretto contatto con gli artigiani abbia prodotto un marchio moderno e globale nel rispetto della storia ultra bicentenario dell’azienda. (fonte: designweek.co.uk)
Articles
Logo SICILIA. L’incapacità cronica italiana di comunicare il territorio.
L’Italia, un Paese “marketing disoriented”. L’Italia ha una tradizione ”pubblicitaria” che risale al periodo fascista con le campagne di propaganda in tempo di guerra. Solo a metà degli anni Ottanta però, con la diffusione della Leggi tutto…
0 commenti