DIn

La storia di questo carattere sans-serif ha origini nel lontano 1905. In quel periodo le ferrovie prussiane avevano creato un set di caratteri per standardizzare le descrizioni sui vagoni dei treni merci. Nel 1920 avvenne la fusione con le ferrovie tedesche e il carattere prussiano divenne un punto di riferimento per l’intero sistema della grafica ferroviaria. Nel 1923 viene rilasciata la prima versione ufficiale del DIN. Il carattere verrà poi adottato dalla Germania nel 1936, nella versione conosciuta come DIN 1451, dove DIN è l’acronimo di Deutsches Institut für Normung (Istituto Tedesco per la Standardizzazione). Negli anni seguenti verrà prodotta anche una versione stencil e il DIN diventerà uno standard per la segnaletica stradale, numeri civici e targhe automobilistiche tedesche (fino al 2000), diventando sinonimo di design tedesco.

269741

Il DIN1451 ha due varianti: il DIN 1451 Mittelschrift (il font principale) e il DIN 1451 Engschrift (la versione condensata). Negli anni ha beneficiato di vari restyling e nel 1995 il disegnatore di caratteri Albert Jan Pool ampliò la famiglia rendendo il carattere più fruibile per la progettazione grafica ed editoriale. Nacque così FF DIN (oggi affiancato dal DIN Pro) ampiamente utilizzato in editoria, pubblicità, progettazione web e creazione di logotipi. Con i suoi 20 stili, dal light al black passando per i corsivi, a dispetto degli oltre 110 anni resta un carattere molto attuale e apprezzato dai designer. Discreto, elegante e funzionale, riassume perfettamente i canoni di rigore e austerità tipici della Germania e anche in bold mantiene il suo status senza diventare invadente o scomposto.

Nel 2009 Sandra Winter e Akira Kobayashi hanno apportato ancora qualche piccola modifica ai glifi per rendere il carattere ancora più attuale. Nasce così il DIN Next, che include i set di glifi greco e cirillico oltre a offrire funzionalità Open Type come legature e frazioni.

 

DIN Next – Photo credit: fonts.com


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.